Come vendere Olio On Line

Se si vuole vendere olio online attraverso l’e-commerce bisogna premettere alcuni punti:

  1. Avere un sito web e-commerce non basta

  2. Ogni singolo prodotto deve avere più forza commerciale perché è un’offerta troppo limitata

  3. Trattare un solo argomento potrebbe aiutare ma si rischia di sembrare limitati in ciò che si scrive

Per vendere olio online con un e-commerce si devono conoscere queste informazioni:

  • Cosa sta cercando chi vuole comprare olio?

  • Come si cerca sui motori di ricerca per trovare informazioni riguardo l’olio?

  • Quante informazioni ha la gente sull’olio?

  • Il prezzo medio di una bottiglia d’olio qual’è e quanta differenza c’è con il prezzo di una bottiglia acquistata in un negozio materiale?

  • Cosa rende un olio diverso dall’altro?

  • Cosa acquisterebbe una persona che cerca olio poi insieme a questo?

Cosa serve per convincere la gente ha comprare il nostro olio?

Chi visita un sito internet per la prima volta, al 90% non acquisterà subito.

Il modo in cui veniamo a conoscenza di un sito la dice lunga su quello che stiamo cercando e cosa ci convince a comprare. Ad esempio se si visita una pagina perché si è trovata tramite il prodotto stesso bisogna portare il cliente ad acquistare ancora, tramite uno buono sconto o un omaggio sul nuovo acquisto. E’ importante anche il messaggio che passa dal nostro prodotto perché più è interessante più i clienti vogliono saperne di più.

Queste informazioni su come si arriva ad un sito sono dette leads, allora come fare per controllarle?

Utilizzando Google Analytics come piattaforma di monitoraggio.

Ci sono poi strumenti che possono portare visitatori su un sito quali:

  1. Il codice Qr

-Traccia le persone che vogliono sapere tramite il sito web come si produce olio. Si inseriscono delle immagini e dei video che spiegano come si lavorano le olive e si ottiene il prodotto finito.

  1. L’invio SMS

-Se si invia un sms gratuito ad un numero in risposta si ottiene un link da visitare

  1. I Gruppi Facebook

-Si crea un gruppo di amati dell’olio e si invitano le persone a farne parte

Tecniche per i produttori d’olio che vogliono vendere on line:

I produttori di olio che vogliono aumentare le loro vendite in internet dovrebbero tenere a mente queste regole:

  1. Il cliente va invogliato, bisogna fare conoscere le qualità dell’olio

  2. Applicare alle bottiglie etichette interessanti

  3. La storia della propria attività, magari antica, conferisce qualità al prodotto

  4. E’ importante essere presenti a fiere ed eventi dedicati e convincere le persone a registrarsi sul proprio sito magari in cambio di piccoli omaggi

Il passaparola positivo tra clienti è sempre uno strumento efficace per un venditore e su questo ha molta importanza la confezione del prodotto e come detto l’etichetta, quest’ultima deve generare curiosità all’acquirente di sapere chi o cosa c’è dietro al prodotto.

Cosa potrebbe essere utile per chi compra olio:

Sicuramente le persone che cercano olio di qualità tiene al benessere alimentare per cui bisogna diversificare gli affari, si può cioè:

  • Organizzare delle video lezioni sull’olio gratuite in cambio di un contatto telefonico

  • Per chi acquista dei pacchetti d’olio si possono creare degli e-book omaggio per conoscere la coltivazione dell’ulivo e le tecniche produttive

  • I clienti amano conoscere di persona chi vende per cui si possono organizzare piccoli eventi con il pubblico

  • Creare gruppi di acquisto sul proprio sito

  • Fare conoscere la produzione con date e periodi specifici

Quanto costa vendere olio online?

<span”>Ognuno deve tenere in considerazione determinati costi per capire se è conveniente alla sua attività vendere con internet, si devono tenere presenti:

<span”>Il costo di un contatto di vendita è  determinato dalla percentuale di conversione.

Il costo del contatto, in teoria, dovrebbe decrescere con l’avanzare dell’attività.

In pratica, per fare un esempio generico, se ogni 100 visite profilate generate da ricerche tipo:

  • Olio + nome di tipologia online

Si può ottenere un acquisto, allora il costo per generare 1 vendita è determinato dal costo totale delle azioni svolte fino a quel momento.

Più riesci a costruire un percorso di acquisto circolare, più possibilità hai di aumentare le vendite del prodotto ogni 100 ingressi sul tuo sito web. Di conseguenza il costo per generare un acquisto diminuisce.

Non è detto che tutti i clienti vengano dai motori di ricerca, si può lavorare anche sulla pubblicità tramite clienti già consolidati, poiché trovare nuovi clienti costa 10 volte di più che mantenerne uno.

Rivolgendosi a professionisti si devono mettere in conto i costi dei contenuti del sito e delle tecniche SEO, inoltre serve un buon numero di articoli scritti da chi si occupa di questo tipo di editoria. Se poi si comprano annunci di Google Adwords, si deve avere presente che il costo medio per click è di 0,50€.