Marketing dei Prodotti Tipici
Il marketing dei prodotti tipici è particolare rispetto ad altri prodotti, per venderli sul web serve un’organizzazione ben precisa.
Ci sono degli elementi che regolano il marketing degli alimentari, fra cui ci sono il prezzo, la promozione, il prodotto, la marca e il contesto in cui viene inserito un bene.
[questo è un post di autori esterni, se anche te vuoi pubblicare nel blog contattami]
La vendita di un prodotto tipico dipende dalla variabile prezzo rispetto a quello dei concorrenti e al tipo di prodotto perché bisogna capire le sue potenzialità sul mercato.
È importante sapere come posizionare la marca, perchè se è già conosciuta avrà più facilità di vendita, mentre se bisogna farla diventare un brand ben radicato serviranno risorse diverse. Bisogna attuare una promozione in base al proprio budget e capire dove vendere il prodotto.
COME APRIRE UN E-COMMERCE DI ALIMENTARI
Se si desidera aprire un negozio on-line bisogna avere bene presenti sia i vantaggi che gli svantaggi, tra i vantaggi molto importante è il fatto di monitorare le vendite e analizzare i dati in tempo reale, si può vendere senza fare magazzino, si può fare pubblicità a seconda delle categorie di pubblico che si vogliono coinvolgere, quindi creare campagne pubblicitarie mirate e si può entrare in un mercato dove ancora pochi stanno investendo e dove ci si può ritagliare uno spazio ben specifico. Analizzando gli svantaggi invece quello che creerà maggiori difficoltà sicuramente sarà la mancanza di contatto fisico in questo settore.
Per chi entra nella vendita on-line per la prima volta ci vorrà del tempo per capire bene il funzionamento e le dinamiche.
Se non si ha anche un negozio fisico sarà difficile gestire solo gli incassi dalla vendita sul web perchè la mancanza di distribuzione in una specifica area territoriale influisce sulle quantità e la gestione delle stesse.
Non bisogna pensare che il tempo da dedicare alla gestione delle attività online sia inferiore a quello che si dedica rispetto ad un tradizionale punto vendita, semmai, anzi nel primo periodo di avvio bisogna dedicare molto più tempo e risorse mentali per gestire l’attività e le relazioni sociali.
QUALI PRODOTTI SCEGLIERE PER VENDERE BENE ONLINE
La cosa interessante del web è che si possono analizzare i trend della domanda, studiare le mosse degli altri concorrenti, conoscere i numeri della concorrenza e definire meglio quale sarà la nostra proposta di vendita.
I prodotti più adatti per essere venduti con un e-commerce attualmente sono l’olio d’oliva, il miele, i prodotti dietetici, i prodotti di canapa e le acque minerali di lusso.
Sia che si vendano dei prodotti di qualità elevata, dei prodotti comuni, dei prodotti tipici locali o artigianali, solo avendo bene in mente cosa mostrare a chi deve comprare si riuscirà ad avere poi un idea, per capire bene dove arrivare.
Per vendere di più, bisogna capire di quanto si è disposti ad investire per ottenere risultati concreti, per chi invece ha appena avviato l’attività, bisogna fissare degli obiettivi di vendita. I risultati non arriveranno subito, bisognerà lavorarci in maniera strategica ed organizzata.
L’INVESTIMENTO
Quantificare l’investimento è un fattore importante e senz’altro indispensabile per orientare la strategia.
Ma questo non vuol dire che con piccoli investimenti non si possa raggiungere degli obiettivi. Si può fare in proporzione all’investimento.
Ad esempio un e-commerce di medio successo che voglia incrementare la vendita di un 20% circa, perchè ha molti accessi al sito ma solo una piccola percentuale di utenti conclude d’acquisto deve domandarsi perché il cliente non compra.
Di solito si tende ad ottimizzare il sito, nello specifico si controlla: l’usabilità del sito, se il form di acquisto è troppo complesso, se i prodotti sono descritti in maniera poco chiara, si controllano i contatti e le garanzie sull’acquisto.
Insomma le cause sono varie ed andrebbero valutate caso per caso. Bisogna analizzare i dati del proprio Analytics. Se non avete competenze dovete rivolgervi a qualcuno che sappia usare questi parametri e dati di analisi.
Avere un negozio online ha delle dinamiche simili ad un negozio tradizionale e l’importante per fare business online, come anche offline è come sempre rivolgersi a professionisti del settore. Meglio investire bene con un professionista che lavora nel settore in maniera seria, anziché fare un lavoro approssimativo che non porterebbe ai risultati sperati.