Come vendere prodotti agroalimentari on line
Gli imprenditori dell’agroalimentare, che vendono anche i prodotti che realizzano, usano ancora poco o in maniera poco adeguata internet e l’e-commerce per pubblicizzare la loro attività e raggiungere potenziali clienti. E’ anche vero che l’acquisto di prodotti alimentari su internet non è facile. Infatti la gente si fida poco di comprare online cibo e bevande, preferiscono ancora, nonostante siamo nell’era digitale, comprare nel negozio sotto casa, o direttamente in qualche azienda agricola situata sul territorio dove vivono. Questo perché ci si fida di più delle persone con cui si hanno rapporti diretti, piuttosto che dare credito a coloro che sono dietro ad un monitor e ad una tastiera.
Il web marketing aiuta a farsi conoscere
Ecco allora che il web marketing aiuta proprio coloro che desiderano incrementare le vendite su internet. Ci sono diverse strategie e diverse tecniche da applicare per cercare di aumentare i guadagni con gli shop online. La prima cosa da fare è quella di farsi trovare in maniera facile dai potenziali clienti. Infatti se nessuno sa che esiste la nostra azienda e i nostri prodotti, difficilmente ci richiederanno un ordine. Per questo ci sono delle campagne Adwords per posizionare il nostro sito internet ai primi posti sui motori di ricerca. Un sito web ben realizzato, con belle immagini, descrizioni dettagliate dei prodotti, serve a ben poco se non viene visualizzato da tanti utenti. Per questo si possono scrivere articoli, storie, testi con all’interno link o fotografie che servono per far sì che un sito rientri tra i primi, quando chi si collega cerca determinate parole chiave. Una volta allargato il numero delle persone che visitano il nostro sito e sono potenzialmente interessati ad acquistare, è bene aggiornare continuamente le pagine del sito stesso, con notizie e novità riguardanti i prodotti. Siccome questo è un lavoro che, anche se non sembra richiede tempo ed impegno, meglio progettare con esperti cosa pubblicare e quando, le web agenzy pianificheranno in determinati periodi di tempo i testi da includere nel sito, per fare un lavoro completo e continuativo. Si possono inserire molte informazioni utili alla clientela non solo riguardo i beni venduti, ma anche su eventi prossimi a cui magari la nostra attività parteciperà, oppure invitare gli utenti a venirci a trovare direttamente in azienda, organizzando una degustazione di una gamma di prodotti.
Non svendere i prodotti….crea un marchio di qualità
Come detto sopra infatti, il contatto diretto con il venditore è apprezzato da chi acquista ed è una buona occasione per fargli provare qualcosa di particolare e convincerlo a comprare. Non sempre poi per vendere di più bisogna abbassare i prezzi. Ci sono delle teorie per cui se un bene ha un prezzo più elevato suscita nel compratore maggiore curiosità e lo porta a pensare che il prezzo alto, sia sinonimo di alta qualità, un prezzo troppo basso a volte invece, potrebbe suscitare dubbi riguardo le materie prime usate per la sua produzione, in particolare se si tratta di cibo. Piuttosto che tenere i prezzi stracciati allora, meglio fare delle attività promozionali. Ci sono i tre per due, gli sconti sugli acquisti successivi al primo, gli omaggi che spettano a chi compra un’elevata quantità di prodotti. Il web marketing per prodotti agroalimentari punta soprattutto sull’aspetto comunicativo, perché è da questa base che si sviluppano poi varie altre strategie che aiutano i piccoli e medi imprenditori a far conoscere i propri prodotti. E’ fondamentale comunicare alla clientela informazioni riguardo la nostra attività che li incuriosisca e li porti a voler assaggiare un bene particolare. Le piccole attività agroalimentari non hanno un brand forte conosciuto da tutti, per cui devono specializzarsi nella realizzazione di qualcosa di specifico, che il compratore non trova in tutti i negozi sia fisici che online; questo darà maggiore forza al marchio e pian piano ci si potrà ricavare uno spazio nelle abitudini di acquisto di diverse persone.